![]() |
Citazione de "L'amico ritrovato" - Fred Uhlman |
"L'amico ritrovato" di Fred Uhlman può essere considerato un classico. Manca poco al "Giorno della memoria" che il 27 di Gennaio di ogni anno commemora le vittime dell'olocausto. Ho pensato di condividere con voi la citazione di questo splendido romanzo che guarda la barbarie dell'antisemitismo nazista da un punto di vista che non siamo abituati a considerare. Un adolescente tedesco ed ebreo stringe una fortissima amicizia con un suo compagno di classe appena trasferito appartenente ad una famiglia tedesca nobile e filo-nazista. Siamo nel 1932. La storia di questa amicizia è splendida e commovente, ma volevo soffermarmi su un altro aspetto. Anche se sembra scontato, sottolineo che considero qualsiasi forma di persecuzione nei confronti di altri uomini come il male assoluto, però nella storia descritta nel libro, che poi è quella accaduta a decine di migliaia di tedeschi in quel periodo, Hans inizia ad essere considerato "semplicemente" un ebreo dai propri connazionali, dai propri concittadini, dai propri compagni di classe. Non è un odio che viene da lontano, non è un nemico straniero quello che lo attacca. Questo in parte succede anche in Italia ma sicuramente in maniera molto diversa. In fondo al post di do un consiglio molto molto importante!
Pensaci! E dimi che ne pensi...
(In fondo al post ti do un consiglio molto molto importante!)
"Per me niente aveva importanza oltre al fatto che quello era il mio paese, la mia patria, senza inizio né fine, e che essere ebreo non era in fondo diverso che nascere con i capelli neri piuttosto che rossi."
Raccontare aiuta a ricordare e ricordare significa non dimenticare. Troppo spesso si dimentica, e cose di questo tipo continuano a succedere anche oggi in molte parti del mondo. E questo non va bene!
UN CONSIGLIO: ovviamente quello di leggere questo splendido romanzo è scontato, però....so che in molti prima di leggere qualsiasi libro hanno (l'insana) abitudine di leggerne l'ultima frase, beh CON QUESTO LIBRO NON LO FARE!!! Perderesti il piacere di provare un forte brivido che ti porterà a commuoverti!
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?